Cartolina Famiglia Capitoni
Capitoni Vino News

TUSCANY WINE AREZZO 8-10 OTTOBRE 2011

Saremo presenti a TuWi presso lo stand n° 301 pad. Chimera.
Per maggiori informazioni: www.tu-wi.it

Vendemmia 2011

FINE AGOSTO: Un altro anno, un'altra vendemmia e ancora una volta diversa dalle altre.
Rimane però invariata la nostra passione, come sempre vogliamo ottenere il massimo dall’uva che la natura ci dà.
Il ciclo vegetativo delle viti ha subito a più riprese forti accellerazioni alternate a brusche frenate. In particolare un inizio di primavera molto caldo, con conseguente anticipo delle fasi fenologiche, ma le piogge e le temperature inferiori alla media della prima parte dell'estate hanno di nuovo rallentato la maturazione. Dalla seconda settimana di agosto, invece, caldo, proprio un gran caldo. Siamo già pronti con le forbici in mano per cominciare con il Merlot.

2 SETTEMBRE 2011: abbiamo raccolto le nostre prime uve.
La cantina, preventivamente tirata a lucido, ha accolto i grappoli che diverse coppie di mani operose hanno posto nelle piccole ceste, e dopo una brevissima corsa del trattore con carrello, in pochi minuti sono arrivate in cantina. In vigna faceva ancora molto caldo ed è facile immaginare il sollievo provato dalle uve una volta all'interno della botte, opportunamente raffreddata. Adesso dovrà compiersi un altro degli innumerevoli prodigi della natura: gli zuccheri presenti negli acini d'uva, per mezzo dei lieviti autoctoni, si trasformeranno in alcool... E' il nuovo vino che sta' nascendo.

Puoi trovare un diario quasi quotidiano della nostra vendemmia su:

www.winefriend.org

La nostra posizione a: VINEXPO' 2011

PADIGLIONE (HALL) 1
STAND E 140-145
C/O TOSCANA PROMOZIONE-CONSORZIO DEL VINO ORCIA

VINEXPO' BORDEAUX 2011

VINI ITALIANI PATRIMONIO DEL'UMANITA' AL VINEXPO' DI BORDEAUX 2011: ANCHE IL "FRASI 2007" DI MARCO CAPITONI

Leggi tutto

Vinitaly 2011

Vi aspettiamo al Vinitaly, padiglione 8 Toscana stand A13 c/o Consorzio Vino Orcia per assaggiare insieme le nuove annate di:
"Orcia" doc 2008
"Frasi" Orcia doc 2007

<< Previous 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Next >>

Pienza
Pienza
Pienza
Pienza

Al centro delle meraviglie

La Val d'Orcia è conosciuta in tutto il mondo, non a caso è stata decretata "Patrimonio mondiale dell'umanità" dall'Unesco. Le foto delle sue colline con i cipressi, sono tra quelle che più spesso vengono utilizzate per identificare la Toscana (www.valdorcia.it).
 
La zona può essere un punto di partenza comodissimo per molte città della Toscana e non. Infatti si trova equidistante (appena 30 minuti) dal casello A1 di Chiusi (verso sud) e da quello A1 di Valdichiana (verso nord). Dalla Val d'Orcia, Montepulciano dista solo 10 km, Siena 70 Km, Firenze 120 km, San Gimignano 110 km, Cortona 25 km, l'Argentario con il suo bellissimo mare appena 120 km. Se poi si vuol scoprire l'Umbria non mancano le opportunità. Il Lago Trasimeno è a circa 30 km, Perugia a 70 km, Assisi a 90 km, Spello a 120. Roma è a meno di 200 km.
 
Insomma un luogo centrale per visitare in tutta comodità quanto di più bello l'Italia centrale può offrire ... senza rinunciare al silenzio ed alla natura.
Privacy Policy