Cartolina Famiglia Capitoni
Capitoni Vino News

I VINI DI CAPITONI ALL'AURORA FESTIVAL 2012

Venerdì 22, sabato 23, domenica 24 giugno 2012
Prima edizione - Pienza e Monticchiello (Siena)

Leggi tutto

NUOVA POSIZIONE A VINITALY 2012!

Vi aspettiamo presso il padiglione 8 stand B14 per farvi assaggiare le nostre interpretazioni di Sangiovese con la vendemmia 2009 del "Capitoni" Orcia doc e il 2008 del "Frasi" Orcia doc.

CONTINUA IL DIARIO DELLA VENDEMMIA!

Puoi seguire le ultime notizie su: www.winefriend.org

ORCIA doc 2009: VINO QUOTIDIANO SELEZIONATO DALLA GUIDA SLOW WINE

L’Orcia DOC 2009 Marco Capitoni selezionato dalla Guida Slowine 2012 tra i “Vini Quotidiani”.
Ecco come i curatori – Giancarlo Gariglio e Fabio Giavedoni – descrivono le modalità di selezione di questi vini: “Uno dei cavalli di battaglia di Slow Food, ben prima della nascita della guida Slow Wine, è quello dei Vini Quotidiani. Ovvero offrire al consumatore attento e al nostro lettore delle etichette che possano essere comprate senza un esborso economico eccessivo. (…) Nasce così un affresco molto interessante di etichette dall’ottimo rapporto tra la qualità e il prezzo, che ci piacerebbe potessero essere prese con sempre maggiore frequenza nelle carte dei vini di ristoranti, enoteche e wine-bar. (…) Il nostro obiettivo è di offrire al lettore una selezione di vini di assoluta eccellenza, che per fortuna costano meno di 10 € in enoteca.”.

Non solo fare vini buoni quindi, ma anche riuscire a proporli a prezzi adeguati. Quale miglior garanzia per i nostri clienti?

Frasi Orcia doc 2008: VINO DA NON PERDERE secondo la guida Vini Buoni d'Italia.

L’Orcia Frasi DOC 2008 ha ottenuto dalla Guida Vini Buoni d’Italia 2012 il riconoscimento “Vini da non perdere”. Affermano i curatori della guida – Mario Busso e Luigi Cremona –: “In questa sessione sono segnalati i vini di particolare pregio, che non sono negli elenchi regionali con scheda specifica. Si tratta di vere e proprie chicche che le commissioni regionali hanno evidenziato per le caratteristiche di unicità e di piacevolezza del vino. Tutti i vini che appaiono in questa sezione, per la loro piacevolezza, corrispondenza al vitigno ed equilibrio hanno raggiunto nella valutazione delle commissioni regionali la valutazione massima delle 4 stelle”.

Il riconoscimento ci fa quindi particolarmente piacere perché della rispondenza al vitigno ed al territorio abbiamo da sempre fatto il nostro obiettivo principale.

<< Previous 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Next >>

Pienza
Pienza
Pienza
Pienza

Al centro delle meraviglie

La Val d'Orcia è conosciuta in tutto il mondo, non a caso è stata decretata "Patrimonio mondiale dell'umanità" dall'Unesco. Le foto delle sue colline con i cipressi, sono tra quelle che più spesso vengono utilizzate per identificare la Toscana (www.valdorcia.it).
 
La zona può essere un punto di partenza comodissimo per molte città della Toscana e non. Infatti si trova equidistante (appena 30 minuti) dal casello A1 di Chiusi (verso sud) e da quello A1 di Valdichiana (verso nord). Dalla Val d'Orcia, Montepulciano dista solo 10 km, Siena 70 Km, Firenze 120 km, San Gimignano 110 km, Cortona 25 km, l'Argentario con il suo bellissimo mare appena 120 km. Se poi si vuol scoprire l'Umbria non mancano le opportunità. Il Lago Trasimeno è a circa 30 km, Perugia a 70 km, Assisi a 90 km, Spello a 120. Roma è a meno di 200 km.
 
Insomma un luogo centrale per visitare in tutta comodità quanto di più bello l'Italia centrale può offrire ... senza rinunciare al silenzio ed alla natura.
Privacy Policy