Cartolina Famiglia Capitoni
Capitoni Vino News

Lavinium: un bell'articolo sull'azienda scritto da Roberto Giuliani

Potete leggere l'articolo cliccando su: http://www.lavinium.com/

DEGUSTAZIONE IN RIVA AL LAGO!

Venerdì 17 Gennaio al ristorante Il Pesce d'Oro di Chiusi si svolgerà un'interessante degustazione con, tra gli altri, i nostri vini.
Verranno proposte anche due verticali: Capitoni Orcia doc 2008, 2009 e 2010; Frasi Orcia doc 2007, 2008 e 2009!

La risorsa del territorio

Su "Nuovafinanza.it" è uscito un articolo che parla di noi!
Per leggerlo potete visitare il sito: http://www.nuovafinanza.it/

SE TU DAI UNA MANO A ME … IO POI DO UNA MANO A TE! Marco Capitoni, come ogni anno, ha chiamato a raccolta i vicini per vendemmiare i suoi 5 ettari in tempo record

Un tempo in campagna era regola comune: le operazioni colturali più impegnative come la battitura, la vendemmia e la raccolta delle olive vedevano impegnate insieme più famiglie. Chi di noi non ha mai visto una foto della battitura con i contadini nell’aia a fare i covoni oppure le tavolate di commensali che si rifocillavano dopo lunghe, calde e faticose ore di raccolta del grano? Era normale. Nessuno si poteva permettere di assumere personale e quindi ci si aiutava vicendevolmente tra famiglie di mezzadri o piccoli contadini dello stesso minuscolo borgo o villaggio.

Leggi tutto

Continua il diario della vendemmia...

Le belle giornate dei mesi di agosto e settembre unite al nostro lavoro sulle viti, ha consentito alle uve di raggiungere una buona maturazione.
La scorsa settimana abbiamo raccolto il poco Merlot. Mentre da ieri avevamo iniziato a vendemmiare il Sangiovese, privilegiando quelle parti del vigneto dove per posizione e varietà clonali, ci sono maggiori rischi per l'inorgenza di muffe. Purtroppo adesso sta' piovendo e le previsioni meteo non annunciano niente di buono per i prossimi giorni.
Il nostro umore non è dei migliori, non potrebbe essere altrimenti, in un millesimo in cui l'andamento stagionale è stato raramente quello desiderato.
In attesa che il tempo volga al meglio vi rimando ai prossimi aggiornamenti
www.winefriend.org

<< Previous 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Next >>

Pienza
Pienza
Pienza
Pienza

Al centro delle meraviglie

La Val d'Orcia è conosciuta in tutto il mondo, non a caso è stata decretata "Patrimonio mondiale dell'umanità" dall'Unesco. Le foto delle sue colline con i cipressi, sono tra quelle che più spesso vengono utilizzate per identificare la Toscana (www.valdorcia.it).
 
La zona può essere un punto di partenza comodissimo per molte città della Toscana e non. Infatti si trova equidistante (appena 30 minuti) dal casello A1 di Chiusi (verso sud) e da quello A1 di Valdichiana (verso nord). Dalla Val d'Orcia, Montepulciano dista solo 10 km, Siena 70 Km, Firenze 120 km, San Gimignano 110 km, Cortona 25 km, l'Argentario con il suo bellissimo mare appena 120 km. Se poi si vuol scoprire l'Umbria non mancano le opportunità. Il Lago Trasimeno è a circa 30 km, Perugia a 70 km, Assisi a 90 km, Spello a 120. Roma è a meno di 200 km.
 
Insomma un luogo centrale per visitare in tutta comodità quanto di più bello l'Italia centrale può offrire ... senza rinunciare al silenzio ed alla natura.
Privacy Policy