Cartolina Famiglia Capitoni
Capitoni Vino News

VINITALY 2017

Ti aspetto al prossimo Vinitaly - dal 9 al 12 Aprile 2017, padiglione 9 Toscana stand A15 per assaggiare insieme:
"TROCCOLONE" 2016 - la seconda vendemmia sperimentando l'anfora.
"CAPITONI" 2013 - il vino, che praticando un accurata selezione ogni anno, viene prodotto dal 2001.
"FRASI" 2012 - solo nelle vendemmie migliori da un vigneto di quasi 50 anni.
In più qualche vendemmia dell'ultimo decennio per scoprire l'evoluzione dei nostri vini
Marco Capitoni

TROCCOLONE

L'ULTIMA NOSTRA INTERPRETAZIONE DI SANGIOVESE
DOVE NASCE E’ nato dalla volontà di valorizzare le uve provenienti da una singola porzione di vigneto che,vinificate separatamente ormai da diversi anni, ci davano sempre un vino particolarmente interessante per ricchezza di profumi e freschezza nella beva.
PERCHÉ L’ANFORA Consapevoli di queste potenzialità si è cercato un contenitore che permettesse la fermentazione delle uve e l'evoluzione del vino ricavato, esaltandone le caratteristiche originarie e gli aromi varietali. Dopo alcune prove fatte a partire dalla vendemmia 2012, siamo arrivati alla conclusione che il modo migliore sarebbe stato quello di utilizzare la terracotta. Un lungo percorso di ricerca delle giuste caratteristiche ci ha portato a scegliere 2 giare in terracotta da 5 hl costruite con terra dell'Impruneta (una zona particolare della Toscana), realizzate manualmente con la tecnica denominata "a colombino" cioè non vengono utilizzati stampi, tutta la superficie è lasciata al naturale, senza alcuna smaltatura, vetrificazione o altro intervento.

Vinitaly 2016

Vi aspettiamo al Vinitaly, padiglione 9 Toscana stand C13 c/o WineSoul per assaggiare insieme le nuove annate di:
"Capitoni" 2012
"Frasi" 2012 e l'ultimo nato
"Troccolone" 2015 fermententato e affinato in anfora

BUY WINE

Firenze 12-13 Febbraio 2016

CAPOLAVORI DEL GUSTO 30/31 GENNAIO 2016 WINE&SIENA PALAZZO SALIMBENI

Vi aspettiamo con le nostre interpretazioni di Sangiovese

<< Previous 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Next >>

Pienza
Pienza
Pienza
Pienza

Al centro delle meraviglie

La Val d'Orcia è conosciuta in tutto il mondo, non a caso è stata decretata "Patrimonio mondiale dell'umanità" dall'Unesco. Le foto delle sue colline con i cipressi, sono tra quelle che più spesso vengono utilizzate per identificare la Toscana (www.valdorcia.it).
 
La zona può essere un punto di partenza comodissimo per molte città della Toscana e non. Infatti si trova equidistante (appena 30 minuti) dal casello A1 di Chiusi (verso sud) e da quello A1 di Valdichiana (verso nord). Dalla Val d'Orcia, Montepulciano dista solo 10 km, Siena 70 Km, Firenze 120 km, San Gimignano 110 km, Cortona 25 km, l'Argentario con il suo bellissimo mare appena 120 km. Se poi si vuol scoprire l'Umbria non mancano le opportunità. Il Lago Trasimeno è a circa 30 km, Perugia a 70 km, Assisi a 90 km, Spello a 120. Roma è a meno di 200 km.
 
Insomma un luogo centrale per visitare in tutta comodità quanto di più bello l'Italia centrale può offrire ... senza rinunciare al silenzio ed alla natura.