Cartolina Famiglia Capitoni
Capitoni Vino News

TERRE DI TOSCANA

Saremo presenti a Terre di Toscana (Presentazione di una selezione delle migliori aziende toscane) il 13 e 14 Marzo presso Una Hotel Versilia a Lido di Camaiore con i nostri vini in degustazione. Per maggiori informazioni sulla manifestazione consultare il sito: http://www.acquabuona.it/terre-di-toscana-2011

Vendemmia 2010

...E finalmente un sospiro di sollievo, le nostre uve sono in cantina.
Vendemmiare il Sangiovese ad ottobre inoltrato, bellissimo potremmo dire, proprio come ai vecchi tempi. Quanta ansia però, la tensione aumentava col trascorrere dei giorni che ci separavano dalla raccolta; ancora un passaggio tra i filari a controllare i grappoli, un' occhiata al meteo ed una ai risultati delle analisi fatte sulle campionature. Poi sono arrivati i giorni buoni per la vendemmia, adesso siamo più sereni, felici di avere incarnierato un' altra bella annata.

"Radio Vigna" trasmette: caldo bestiale!

E' arrivato con qualche settimana di ritardo, ma adesso ci fa quasi rimpiangere le
prolungate piogge primaverili. Solo le nostre viti non si lamentano. I tralci da noi indirizzati, hanno ormai colonizzato tutta la parte palificata del filare e adesso sono visibili lussureggianti spalliere verdi. Merito delle nevicate invernali e delle piogge dei mesi scorsi grazie alle quali l'apparato radicale gode di una buona disponibilità idrica.
Speriamo che questa favorevole combinazione tra calde temperature e suoli freschi faccia recuperare alle piante il ritardo vegetativo, che un lunghissimo inverno aveva fatto accumulare.

Vinitaly 2010

Vi aspettiamo al Vinitaly
Padiglione 8 Toscana stand A13
c/o CONSORZIO VINO ORCIA
per degustare insieme:

Orcia DOC 2007
"Frasi" ORCIA DOC 2006
"Troccolone" 2009

Annata 2009

Promessa mantenuta e il tempo sarà galantuomo.
Un buon andamento climatico ha accompagnato tutto il ciclo vegetativo delle nostre viti, abbiamo visto così, concretizzarsi una bella vendemmia.
I vini si sono dimostrati da subito molto interessanti: colori intensi, ricchezza di profumi, fitta tessitura tannica, notevole la struttura.
Ma sarà proprio il tempo, oltre alle nostre attenzioni, a consegnarci un vino davvero tanto buono.

<< Previous 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Next >>

Botti cantina Capitoni
Capitoni Frasi
Capitoni Orcia
Capitoni Orcia DocFrasi Capitoni Orcia Doc


I Vini

I nostri vini nascono da una viticoltura fatta di saperi antichi uniti a conoscenze nuove, di manualità  e di attenzione nel cogliere quei messaggi che proprio le piante con i loro comportamenti esprimono. Sono frutto di operazioni colturali difficili e spesso antieconomiche come quelle di non usare diserbi chimici o di eliminare i grappoli in eccesso. Scelte che però facciamo, orgogliosi del nostro lavoro, nella convinzione che quanto produciamo sia buono e sano e per questo possa soddisfare chi cerca il vero valore delle cose.

Abbinamenti

Ogni terra che produce grandi vini ha una forte corrispondenza tra la loro tipologia e i piatti della tradizione. I nostri sono vini rossi robusti e strutturati pur essendo eleganti e profumati. Come nella migliore tradizione toscana si accompagnano, quindi, particolarmente bene con primi piatti saporiti tipo le paste al ragù di carne. Carni rosse arrosto e in umido sono l'abbinamento che più esalta i piatti ed i vini. Se si vuol stare un po' più sul leggero - si fa per dire! - consigliamo salumi (meglio se toscani perchè particolarmente saporiti e con una buona componente grassa che ben si abbina con i tannini del Sangiovese), oppure formaggi stagionati (tipo il nostro Pecorino di Pienza).
 
Ma noi siamo convinti di una cosa: gli abbinamenti vanno bene tutti purchè piacciano a chi li propone e a chi li prova. C'è sempre una buona occasione per aprire una bottiglia di un vino che ci piace e non è giusto fermarsi davanti al problema degli abbinamenti. E se proprio in casa non avete niente di adatto ... ve lo potete bere da solo, per il solo gusto di assaporare con gli amici un bicchiere di vino, frutto della passione e del lavoro di una famiglia.
Privacy Policy