Cartolina Famiglia Capitoni
Capitoni Vino News

MOSTRA FOTOGRAFICA "CITTA' IDEALI DEL RINASCIMENTO: PIENZA E SABBIONETA"

Lunedì 16 Settembre verrà inaugurata la mostra a New York presso la Casa Italiana Zerilli Marimò, per tutte le info: http://www.casaitaliananyu.org/node/1054

Anche per l'anno 2013 partecipiamo al: "DIARIO DELLA VENDEMMIA"

Se devo essere sincero, pensando alle mie vendemmie, non ne ricordo una in cui non sia stato in apprensione. Ovviamente lo stato d’animo è completamente diverso nelle annate in cui l’andamento stagionale è favorevole rispetto ai mesi scorsi, quando la pioggia sembrava fosse l’unica cosa che ci potessimo aspettare.

Per leggere integralmente il diario visitare il sito:
www.winefriend.org

TOP HUNDRED 2013

Siamo lieti e orgogliosi di comunicare che il nostro "Capitoni" Orcia doc 2008 ha ottenuto il riconoscimento Top Hundred del Club di Papillon e della guida Golosario. Per conoscere tutte le cantine premiate visitate il sito: www.clubpapillon.it

Pienza 5 ,6 e 7 Luglio: AURORA FESTIVAL

Aurora Festival di Natura e Spirito è un’occasione di incontro, scambio e approfondimento su temi di interesse attuale, come il rapporto con natura e ambiente, non solo in termini scientifici ed ecologici, ma anche spirituali e personali.

Leggi tutto

ALMA VIVA: REGGIA DI COLORNO 22, 23 E 24 GIUGNO

Nella splendida cornice della Reggia di Colono (Parma) saremo presenti all'iniziativa "ALMA VIVA 2013: THE ITALIAN CULINARY FESTIVAL", vi aspettiamo per farvi degustare i nostri vini.
E' per noi un grande onore, far parte della Cantina Didattica della Scuola di Cucina e con altrettanto piacere abbiamo accolto l'invito alla manifestazione.
Programma e informazioni su: www.scuolacucina.it

<< Previous 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Next >>

Botti cantina Capitoni
Capitoni Frasi
Capitoni Orcia
Capitoni Orcia DocFrasi Capitoni Orcia Doc


I Vini

I nostri vini nascono da una viticoltura fatta di saperi antichi uniti a conoscenze nuove, di manualità  e di attenzione nel cogliere quei messaggi che proprio le piante con i loro comportamenti esprimono. Sono frutto di operazioni colturali difficili e spesso antieconomiche come quelle di non usare diserbi chimici o di eliminare i grappoli in eccesso. Scelte che però facciamo, orgogliosi del nostro lavoro, nella convinzione che quanto produciamo sia buono e sano e per questo possa soddisfare chi cerca il vero valore delle cose.

Abbinamenti

Ogni terra che produce grandi vini ha una forte corrispondenza tra la loro tipologia e i piatti della tradizione. I nostri sono vini rossi robusti e strutturati pur essendo eleganti e profumati. Come nella migliore tradizione toscana si accompagnano, quindi, particolarmente bene con primi piatti saporiti tipo le paste al ragù di carne. Carni rosse arrosto e in umido sono l'abbinamento che più esalta i piatti ed i vini. Se si vuol stare un po' più sul leggero - si fa per dire! - consigliamo salumi (meglio se toscani perchè particolarmente saporiti e con una buona componente grassa che ben si abbina con i tannini del Sangiovese), oppure formaggi stagionati (tipo il nostro Pecorino di Pienza).
 
Ma noi siamo convinti di una cosa: gli abbinamenti vanno bene tutti purchè piacciano a chi li propone e a chi li prova. C'è sempre una buona occasione per aprire una bottiglia di un vino che ci piace e non è giusto fermarsi davanti al problema degli abbinamenti. E se proprio in casa non avete niente di adatto ... ve lo potete bere da solo, per il solo gusto di assaporare con gli amici un bicchiere di vino, frutto della passione e del lavoro di una famiglia.
Privacy Policy