Cartolina Famiglia Capitoni
Capitoni Vino News

Marco Capitoni sponsor dell'Aurora Festival

I nostri vini in degustazione all'Aurora Festival, per maggiori informazioni leggi di più e guarda la locandina dell'evento!

Leggi tutto

SEMINARIO INTERNAZIONALE DI STUDIO

"I paesaggi culturali come Patrimonio Mondiale: la Val d'Orcia ed i siti Unesco del Giappone. Gestione e problemi emergenti."

Questo è il tema del seminario, tra i relatori rappresentando la realtà e l'economia locale Marco Capitoni!

http://http://www.parcodellavaldorcia.com/

Tasted Journal: risultati di degustazione

89 punti| Marco Capitoni - Capitoni 2010 Orcia DOC

A. Larsson: Colore rubino mediamente intenso con il bordo aranciato. Il naso ha una certa evoluzione, ciliegia secca, spezie, legno e tabacco. Abbastanza pieno il palato, alcune note balsamiche, legna secca, tabacco e frutta secca. Piuttosto lungo, ma ancora giovane con un tannino tenace e frutta contenuta, deve ancora svilupparsi. 88
M.Del Monago: Colore rosso granato con centro nero. Elegante, il naso è ancora un po 'chiuso. Bacche mature, more, note discrete di sapori tostati, cioccolato nel finale. Sulla struttura eccellente palato con tannini ben equilibrati e acidità elegante. Buona lunghezza. 90

PROWEIN 2014

Saremo presenti a ProWein a Dusseldorf (23-25/03/2014) presso lo stand Organic Wine Hall 6 stand 1B01 desks 10-11.

BUY WINE 16-17 FEBBRAIO

Alla Fortezza da Basso a Firenze avra luogo il BUY WINE, workshop internazionale organizzato dall’Agenzia regionale Toscana Promozione per favorire l’incontro tra la Toscana del vino e il trade internazionale. Saremo presenti nel salone Spadolini al piano terra postazione numero 42.

<< Previous 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Next >>

Botti cantina Capitoni
Capitoni Frasi
Capitoni Orcia
Capitoni Orcia DocFrasi Capitoni Orcia Doc


I Vini

I nostri vini nascono da una viticoltura fatta di saperi antichi uniti a conoscenze nuove, di manualità  e di attenzione nel cogliere quei messaggi che proprio le piante con i loro comportamenti esprimono. Sono frutto di operazioni colturali difficili e spesso antieconomiche come quelle di non usare diserbi chimici o di eliminare i grappoli in eccesso. Scelte che però facciamo, orgogliosi del nostro lavoro, nella convinzione che quanto produciamo sia buono e sano e per questo possa soddisfare chi cerca il vero valore delle cose.

Abbinamenti

Ogni terra che produce grandi vini ha una forte corrispondenza tra la loro tipologia e i piatti della tradizione. I nostri sono vini rossi robusti e strutturati pur essendo eleganti e profumati. Come nella migliore tradizione toscana si accompagnano, quindi, particolarmente bene con primi piatti saporiti tipo le paste al ragù di carne. Carni rosse arrosto e in umido sono l'abbinamento che più esalta i piatti ed i vini. Se si vuol stare un po' più sul leggero - si fa per dire! - consigliamo salumi (meglio se toscani perchè particolarmente saporiti e con una buona componente grassa che ben si abbina con i tannini del Sangiovese), oppure formaggi stagionati (tipo il nostro Pecorino di Pienza).
 
Ma noi siamo convinti di una cosa: gli abbinamenti vanno bene tutti purchè piacciano a chi li propone e a chi li prova. C'è sempre una buona occasione per aprire una bottiglia di un vino che ci piace e non è giusto fermarsi davanti al problema degli abbinamenti. E se proprio in casa non avete niente di adatto ... ve lo potete bere da solo, per il solo gusto di assaporare con gli amici un bicchiere di vino, frutto della passione e del lavoro di una famiglia.
Privacy Policy