Cartolina Famiglia Capitoni
Capitoni Vino News

VINITALY 2017

Ti aspetto al prossimo Vinitaly - dal 9 al 12 Aprile 2017, padiglione 9 Toscana stand A15 per assaggiare insieme:
"TROCCOLONE" 2016 - la seconda vendemmia sperimentando l'anfora.
"CAPITONI" 2013 - il vino, che praticando un accurata selezione ogni anno, viene prodotto dal 2001.
"FRASI" 2012 - solo nelle vendemmie migliori da un vigneto di quasi 50 anni.
In più qualche vendemmia dell'ultimo decennio per scoprire l'evoluzione dei nostri vini
Marco Capitoni

TROCCOLONE

L'ULTIMA NOSTRA INTERPRETAZIONE DI SANGIOVESE
DOVE NASCE E’ nato dalla volontà di valorizzare le uve provenienti da una singola porzione di vigneto che,vinificate separatamente ormai da diversi anni, ci davano sempre un vino particolarmente interessante per ricchezza di profumi e freschezza nella beva.
PERCHÉ L’ANFORA Consapevoli di queste potenzialità si è cercato un contenitore che permettesse la fermentazione delle uve e l'evoluzione del vino ricavato, esaltandone le caratteristiche originarie e gli aromi varietali. Dopo alcune prove fatte a partire dalla vendemmia 2012, siamo arrivati alla conclusione che il modo migliore sarebbe stato quello di utilizzare la terracotta. Un lungo percorso di ricerca delle giuste caratteristiche ci ha portato a scegliere 2 giare in terracotta da 5 hl costruite con terra dell'Impruneta (una zona particolare della Toscana), realizzate manualmente con la tecnica denominata "a colombino" cioè non vengono utilizzati stampi, tutta la superficie è lasciata al naturale, senza alcuna smaltatura, vetrificazione o altro intervento.

Vinitaly 2016

Vi aspettiamo al Vinitaly, padiglione 9 Toscana stand C13 c/o WineSoul per assaggiare insieme le nuove annate di:
"Capitoni" 2012
"Frasi" 2012 e l'ultimo nato
"Troccolone" 2015 fermententato e affinato in anfora

BUY WINE

Firenze 12-13 Febbraio 2016

CAPOLAVORI DEL GUSTO 30/31 GENNAIO 2016 WINE&SIENA PALAZZO SALIMBENI

Vi aspettiamo con le nostre interpretazioni di Sangiovese

<< Previous 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Next >>

Botti cantina Capitoni
Capitoni Frasi
Capitoni Orcia
Capitoni Orcia DocFrasi Capitoni Orcia Doc


I Vini

I nostri vini nascono da una viticoltura fatta di saperi antichi uniti a conoscenze nuove, di manualità  e di attenzione nel cogliere quei messaggi che proprio le piante con i loro comportamenti esprimono. Sono frutto di operazioni colturali difficili e spesso antieconomiche come quelle di non usare diserbi chimici o di eliminare i grappoli in eccesso. Scelte che però facciamo, orgogliosi del nostro lavoro, nella convinzione che quanto produciamo sia buono e sano e per questo possa soddisfare chi cerca il vero valore delle cose.

Abbinamenti

Ogni terra che produce grandi vini ha una forte corrispondenza tra la loro tipologia e i piatti della tradizione. I nostri sono vini rossi robusti e strutturati pur essendo eleganti e profumati. Come nella migliore tradizione toscana si accompagnano, quindi, particolarmente bene con primi piatti saporiti tipo le paste al ragù di carne. Carni rosse arrosto e in umido sono l'abbinamento che più esalta i piatti ed i vini. Se si vuol stare un po' più sul leggero - si fa per dire! - consigliamo salumi (meglio se toscani perchè particolarmente saporiti e con una buona componente grassa che ben si abbina con i tannini del Sangiovese), oppure formaggi stagionati (tipo il nostro Pecorino di Pienza).
 
Ma noi siamo convinti di una cosa: gli abbinamenti vanno bene tutti purchè piacciano a chi li propone e a chi li prova. C'è sempre una buona occasione per aprire una bottiglia di un vino che ci piace e non è giusto fermarsi davanti al problema degli abbinamenti. E se proprio in casa non avete niente di adatto ... ve lo potete bere da solo, per il solo gusto di assaporare con gli amici un bicchiere di vino, frutto della passione e del lavoro di una famiglia.