Cartolina Famiglia Capitoni
Capitoni Vino News

VENDEMMIA 2015

Eccoci qua, stanchi, ma soddisfatti.
Terminata la vendemmia, adesso lo possiamo dire: “2015 annata molto, molto buona”.
Come scritto nel post di mezzo agosto, l'andamento stagionale di questo millesimo, ci faceva immaginare che avremmo raccolto uve di ottima qualità e così è stato.

Leggi tutto

VI ASPETTIAMO A VINITALY 2015!

Saremo presenti presso lo spazio di "Winesoul": padiglione 9 Toscana stand C13.

IL RACCONTO DI UNA VERTICALE DI FRASI E CAPITONI

www.acquabuona.it

03 Ottobre 2014: Inizia il DIARIO DELLA VENDEMMIA!

"2014": ancora un'annata molto complicata. www.winefriend.org

A causa di un inverno caratterizzato da un andamento generalmente mite, c’è stato un precoce risveglio vegetativo delle viti che ci ha fatto temere la possibilità di gelate tardive le quali, fortunatamente, non si sono verificate. Abbiamo goduto pertanto di un buon anticipo delle fasi fenologiche, che in genere si traduce in buone vendemmie.

Leggi tutto

Alessandro Ceni: Mostra Dal Vero



Abbiamo con piacere accettato di essere presenti con i nostri vini all'inaugurazione della mostra di Alessandro Ceni.

<< Previous 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Next >>

Pienza
Pienza
Pienza
Pienza
Pienza

Degustazioni e Visite

Percorrendo la strada provinciale che collega Pienza con Montepulciano all'altezza di Palazzo Massaini imboccate il bivio per Monticchiello, ancora 3 km di strada bianca che serpeggia tra i cipressi e sarete arrivati alla nostra cantina, a casa nostra.

Ad accogliervi, all'inizio del viale aziendale, un vecchio carro usato un tempo dai nostri avi contadini. A bordo ancora damigiane e bigonci che usavano loro. La mia famiglia ed io saremo lì, ci troverete tra i filari di viti o nei campi  dove si coltiva frumento. Sì, perché noi ci occupiamo direttamente dei lavori della campagna: delle semine, dei raccolti, della cura delle piante.

La nostra azienda è proprio un tipico “Podere toscano”: 50 ettari tra seminativi, viti, ulivi e boschi.
Registrato nella proprietà fondiaria del territorio senese fin dal 1692 è denominato "Sedime", dal latino: “Luogo dove tutto si ferma, si placa e riposa”.
 
Una vostra visita sarà davvero gradita. Potremo parlarvi dei lavori agricoli che stiamo facendo, farveli vedere e se vorrete anche farvi partecipare ad essi. In cantina assaggeremo insieme i vini: le nostre interpretazioni di Sangiovese, vitigno toscano per eccellenza.

Privacy Policy