Cartolina Famiglia Capitoni
Capitoni Vino News

TUSCANY WINE AREZZO 8-10 OTTOBRE 2011

Saremo presenti a TuWi presso lo stand n° 301 pad. Chimera.
Per maggiori informazioni: www.tu-wi.it

Vendemmia 2011

FINE AGOSTO: Un altro anno, un'altra vendemmia e ancora una volta diversa dalle altre.
Rimane però invariata la nostra passione, come sempre vogliamo ottenere il massimo dall’uva che la natura ci dà.
Il ciclo vegetativo delle viti ha subito a più riprese forti accellerazioni alternate a brusche frenate. In particolare un inizio di primavera molto caldo, con conseguente anticipo delle fasi fenologiche, ma le piogge e le temperature inferiori alla media della prima parte dell'estate hanno di nuovo rallentato la maturazione. Dalla seconda settimana di agosto, invece, caldo, proprio un gran caldo. Siamo già pronti con le forbici in mano per cominciare con il Merlot.

2 SETTEMBRE 2011: abbiamo raccolto le nostre prime uve.
La cantina, preventivamente tirata a lucido, ha accolto i grappoli che diverse coppie di mani operose hanno posto nelle piccole ceste, e dopo una brevissima corsa del trattore con carrello, in pochi minuti sono arrivate in cantina. In vigna faceva ancora molto caldo ed è facile immaginare il sollievo provato dalle uve una volta all'interno della botte, opportunamente raffreddata. Adesso dovrà compiersi un altro degli innumerevoli prodigi della natura: gli zuccheri presenti negli acini d'uva, per mezzo dei lieviti autoctoni, si trasformeranno in alcool... E' il nuovo vino che sta' nascendo.

Puoi trovare un diario quasi quotidiano della nostra vendemmia su:

www.winefriend.org

La nostra posizione a: VINEXPO' 2011

PADIGLIONE (HALL) 1
STAND E 140-145
C/O TOSCANA PROMOZIONE-CONSORZIO DEL VINO ORCIA

VINEXPO' BORDEAUX 2011

VINI ITALIANI PATRIMONIO DEL'UMANITA' AL VINEXPO' DI BORDEAUX 2011: ANCHE IL "FRASI 2007" DI MARCO CAPITONI

Leggi tutto

Vinitaly 2011

Vi aspettiamo al Vinitaly, padiglione 8 Toscana stand A13 c/o Consorzio Vino Orcia per assaggiare insieme le nuove annate di:
"Orcia" doc 2008
"Frasi" Orcia doc 2007

<< Previous 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Next >>

Pienza
Pienza
Pienza
Pienza
Pienza

Degustazioni e Visite

Percorrendo la strada provinciale che collega Pienza con Montepulciano all'altezza di Palazzo Massaini imboccate il bivio per Monticchiello, ancora 3 km di strada bianca che serpeggia tra i cipressi e sarete arrivati alla nostra cantina, a casa nostra.

Ad accogliervi, all'inizio del viale aziendale, un vecchio carro usato un tempo dai nostri avi contadini. A bordo ancora damigiane e bigonci che usavano loro. La mia famiglia ed io saremo lì, ci troverete tra i filari di viti o nei campi  dove si coltiva frumento. Sì, perché noi ci occupiamo direttamente dei lavori della campagna: delle semine, dei raccolti, della cura delle piante.

La nostra azienda è proprio un tipico “Podere toscano”: 50 ettari tra seminativi, viti, ulivi e boschi.
Registrato nella proprietà fondiaria del territorio senese fin dal 1692 è denominato "Sedime", dal latino: “Luogo dove tutto si ferma, si placa e riposa”.
 
Una vostra visita sarà davvero gradita. Potremo parlarvi dei lavori agricoli che stiamo facendo, farveli vedere e se vorrete anche farvi partecipare ad essi. In cantina assaggeremo insieme i vini: le nostre interpretazioni di Sangiovese, vitigno toscano per eccellenza.

Privacy Policy