Cartolina Famiglia Capitoni
Capitoni Vino News

ORCIA WINE FESTIVAL

Il paese di San Quirico d'Orcia ospiterÓ dal 25 al 28 Aprile l'"Orcia Wine Festival", mostra mercato dei vini del territorio con degustazioni curate dall'Onav Siena, noi saremo presenti per farvi conoscere ed assaggiare i nostri vini: "Capitoni" Orcia doc e "Frasi" Orcia doc.
Per info e dettagli sul programma: www.comunesanquirico.it

VINITALY 2013

Incontriamoci a Verona dal 7 al 10 Aprile presso il Pad. 8 Toscana stand C13 per scoprire come l'andamento stagionale ed il terroir della Val d'Orcia hanno inciso nelle ultime vendemmie di Sangiovese (2012-2010-2009). Vi aspettiamo!

DIVIN ORCIA

In occasione della manifestazione Divin Orcia svoltasi Lunedý 11 Marzo a San Giovanni d'Asso abbiamo accolto con piacere la visita de giornalista Claudio Zeni che di noi ha detto: ilgaudentetoscano.blogfree.net

TERRE DI SIENA GREEN

L'azienda Agraria di Marco Capitoni Ŕ protagonista del progetto OSPITI DI VALORE-io vivo green promosso da Terre di Siena Green.

Leggi tutto

Un p˛ di storia dei vini di Capitoni:

I racconti di due belle verticali di "Capitoni" Orcia e Frasi, potete trovarli visitando i siti:

http://italianwinereview.blogspot.it/2009/03/marco-capitonis-podere-sedime-orcia.html

http://winefriend.org/italian-regions/val-dorcia/

<< Previous 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Next >>

Pienza
Pienza
Pienza
Pienza
Pienza

Degustazioni e Visite

Percorrendo la strada provinciale che collega Pienza con Montepulciano all'altezza di Palazzo Massaini imboccate il bivio per Monticchiello, ancora 3 km di strada bianca che serpeggia tra i cipressi e sarete arrivati alla nostra cantina, a casa nostra.

Ad accogliervi, all'inizio del viale aziendale, un vecchio carro usato un tempo dai nostri avi contadini. A bordo ancora damigiane e bigonci che usavano loro. La mia famiglia ed io saremo lì, ci troverete tra i filari di viti o nei campi  dove si coltiva frumento. Sì, perché noi ci occupiamo direttamente dei lavori della campagna: delle semine, dei raccolti, della cura delle piante.

La nostra azienda è proprio un tipico “Podere toscano”: 50 ettari tra seminativi, viti, ulivi e boschi.
Registrato nella proprietà fondiaria del territorio senese fin dal 1692 è denominato "Sedime", dal latino: “Luogo dove tutto si ferma, si placa e riposa”.
 
Una vostra visita sarà davvero gradita. Potremo parlarvi dei lavori agricoli che stiamo facendo, farveli vedere e se vorrete anche farvi partecipare ad essi. In cantina assaggeremo insieme i vini: le nostre interpretazioni di Sangiovese, vitigno toscano per eccellenza.

Privacy Policy