Cartolina Famiglia Capitoni
Capitoni Vino News

VINITALY 2017

Ti aspetto al prossimo Vinitaly - dal 9 al 12 Aprile 2017, padiglione 9 Toscana stand A15 per assaggiare insieme:
"TROCCOLONE" 2016 - la seconda vendemmia sperimentando l'anfora.
"CAPITONI" 2013 - il vino, che praticando un accurata selezione ogni anno, viene prodotto dal 2001.
"FRASI" 2012 - solo nelle vendemmie migliori da un vigneto di quasi 50 anni.
In più qualche vendemmia dell'ultimo decennio per scoprire l'evoluzione dei nostri vini
Marco Capitoni

TROCCOLONE

L'ULTIMA NOSTRA INTERPRETAZIONE DI SANGIOVESE
DOVE NASCE E’ nato dalla volontà di valorizzare le uve provenienti da una singola porzione di vigneto che,vinificate separatamente ormai da diversi anni, ci davano sempre un vino particolarmente interessante per ricchezza di profumi e freschezza nella beva.
PERCHÉ L’ANFORA Consapevoli di queste potenzialità si è cercato un contenitore che permettesse la fermentazione delle uve e l'evoluzione del vino ricavato, esaltandone le caratteristiche originarie e gli aromi varietali. Dopo alcune prove fatte a partire dalla vendemmia 2012, siamo arrivati alla conclusione che il modo migliore sarebbe stato quello di utilizzare la terracotta. Un lungo percorso di ricerca delle giuste caratteristiche ci ha portato a scegliere 2 giare in terracotta da 5 hl costruite con terra dell'Impruneta (una zona particolare della Toscana), realizzate manualmente con la tecnica denominata "a colombino" cioè non vengono utilizzati stampi, tutta la superficie è lasciata al naturale, senza alcuna smaltatura, vetrificazione o altro intervento.

Vinitaly 2016

Vi aspettiamo al Vinitaly, padiglione 9 Toscana stand C13 c/o WineSoul per assaggiare insieme le nuove annate di:
"Capitoni" 2012
"Frasi" 2012 e l'ultimo nato
"Troccolone" 2015 fermententato e affinato in anfora

BUY WINE

Firenze 12-13 Febbraio 2016

CAPOLAVORI DEL GUSTO 30/31 GENNAIO 2016 WINE&SIENA PALAZZO SALIMBENI

Vi aspettiamo con le nostre interpretazioni di Sangiovese

<< Previous 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 11 Next >>

Pienza
Pienza
Pienza
Pienza
Pienza

Degustazioni e Visite

Percorrendo la strada provinciale che collega Pienza con Montepulciano all'altezza di Palazzo Massaini imboccate il bivio per Monticchiello, ancora 3 km di strada bianca che serpeggia tra i cipressi e sarete arrivati alla nostra cantina, a casa nostra.

Ad accogliervi, all'inizio del viale aziendale, un vecchio carro usato un tempo dai nostri avi contadini. A bordo ancora damigiane e bigonci che usavano loro. La mia famiglia ed io saremo lì, ci troverete tra i filari di viti o nei campi  dove si coltiva frumento. Sì, perché noi ci occupiamo direttamente dei lavori della campagna: delle semine, dei raccolti, della cura delle piante.

La nostra azienda è proprio un tipico “Podere toscano”: 50 ettari tra seminativi, viti, ulivi e boschi.
Registrato nella proprietà fondiaria del territorio senese fin dal 1692 è denominato "Sedime", dal latino: “Luogo dove tutto si ferma, si placa e riposa”.
 
Una vostra visita sarà davvero gradita. Potremo parlarvi dei lavori agricoli che stiamo facendo, farveli vedere e se vorrete anche farvi partecipare ad essi. In cantina assaggeremo insieme i vini: le nostre interpretazioni di Sangiovese, vitigno toscano per eccellenza.